Le viti per metallo sono una tipologia di vite più piccola, filettata lungo tutta la lunghezza del gambo. Esse sono progettate per essere avvitate su un dato o su fori già filettati e sono ampiamente utilizzate per il serraggio di parti metalliche in tutte le tipologie di apparecchiature industriali.
Diversamente da altre tipologie di viti, le viti per metallo hanno una filettatura preferibilmente metrica.
Ciò in quanto, diversamente dalle viti autofilettanti, ad esempio, le viti per metallo non sono progettate per formare la loro corrispondente filettatura sulla superficie metallica nella quale sono fissate.
Inoltre, la maggior parte delle viti per metallo hanno due tipologie di filettatura, la filettatura a passo grosso e la filettatura a passo fine.
Le viti per metallo Vipa sono disponibili in una vasta gamma di configurazioni, materiali, tipologie di impronte, forme della testa e dimensioni.
Quando si sceglie una vite piuttosto che un’altra, è altamente raccomandato considerare quale sarà l’applicazione della vite e assicurarsi che questa sia compatibile con il prodotto da acquistare.
Il nostro team di consulenti è a disposizione per fornire ai clienti tutte le informazioni sui nostri prodotti, guidandoli nel contempo a scegliere le soluzioni migliori che si adattino alle loro esigenze.
Anche se le viti per metalli sono principalmente prodotte in acciaio a bassa resistenza, altri materiali, quali ad esempio ottone e acciaio inox sono comunque disponibili.
Le viti per metallo sono generalmente fornite di due tipologie di impronte, ad intaglio o croce Phillips mentre riguardo le forme delle teste, le più comuni sono: testa svasata piana, testa cilindrica, testa svasata a calotta, testa mezza tonda, testa bombata larga.
Le viti a testa svasata piana sono una tipologia di viti per metallo che sono caratterizzate da una superficie superiore piatta e dalla superficie al di sotto della testa a forma di cono. Esse sono ampiamente utilizzate in tutte le applicazioni dove è richiesta una gradevole rifinitura in quanto la svasatura consente a questa tipologia di viti di scomparire al di sotto della superficie di contatto.
ISO 7046 è lo standard di riferimento internazionale per questo tipo di viti.
Viti a testa cilindrica
Le viti a testa cilindrica sono viti per metallo con una testa piatta e dei bordi laterali arrotondati. Questa tipologia di viti non sono in grado di scomparire al di sotto della superficie di contatto e sono fornite sia nella versione con testa ad intaglio che a croce. ISO 7045 e ISO 1207 sono gli standard internazionali di riferimento di questa tipologia di viti.
Viti a testa svasata con calotta
Le viti a testa svasata con calotta sono un tipo di viti per metallo caratterizzate una superficie esteriore leggermente arrotondata e una superficie inferiore, al di sotto della testa, a forma di cono.
Diversamente dalle viti a testa svasata piana, la loro superficie esteriore rimane esternamente alla superficie di contatto. Questo aspetto le rende adatte a offrire un aspetto esteticamente gradevole alle finiture assicurando una migliore presa per i giraviti.
Questa tipologia di viti sono disponibili in Vipa con la testa sia ad intaglio che di tipo Phillips. ISO 7047 e ISO 2010 sono gli standard internazionali per le viti a testa svasata a calotta.
Viti a testa mezza tonda
Le viti a testa mezza tonda sono una tipologia di viti per metallo caratterizzate da una superficie della testa leggermente arrotondata e una parte inferiore piatta, al di sotto della testa.
Viti a testa bombata larga
Le viti a testa bombata larga sono caratterizzate da una testa più larga e leggermente arrotondata e una superficie piatta al di sotto della testa. Questo genere di viti sono adatte per fissare componenti metalliche o lamiere caratterizzate da ampi fori, grazie alla loro forma.
Viti Poeliers
Questo genere di viti per metallo sono caratterizzate da una testa ampia e leggermente arrotondata. Esse sono ampiamente utilizzate per fissare oblò e pannelli di plexiglass nelle navi.