I rivestimenti superficiali sono trattamenti utilizzati su vasta scala in ampi settori dell’industria meccanica nell’intento di proteggere la superficie dei prodotti dai normali agenti corrosivi ed estenderne il ciclo vitale oppure per cambiare il loro aspetto. I trattamenti variano in base al tipo di materiale sul quale vengono eseguiti, allo scopo e ai processi applicativi.

Innanzitutto occorre distinguere tra trattamenti protettivi che creano una durevole barriera di resistenza superiore contro la ruggine, corrosione, corrosione galvanica, umidità, ossidazione e altri agenti atmosferici mentre l’aspetto funzionale di trattamenti estetici e decorativi è essenzialmente visuale.

Secondariamente, è necessario suddividere le placcature dai rivestimenti ottenuti attraverso un processo di conversione.

Le placcature sono caratterizzate dall’applicazione di uno strato metallico sul substrato anch’esso metallico che necessita di essere protetto. Questo tipo di processo implica l’aumento delle dimensioni del prodotto in maniera proporzionale allo spessore della placcatura applicata.

Inoltre le placcature possono essere eseguite mediante l’utilizzo o meno di corrente elettrica.

I processi di conversione sono invece trattamenti applicati su un prodotto metallico grazie alla reazione che si sviluppa sulla superfice di questo a seguito del contatto con un agente chimico. Anche i trattamenti di conversione producono un aumento delle dimensioni dei prodotti trattati ma, a differenza delle placcature, piccoli strati del substrato metallico vengono consumati durante il processo.

VIPA offre ai propri clienti un’ampia gamma di trattamenti metallici per elementi di fissaggio che trovavano impiego in varie applicazioni e differenti tipologie di ambienti. Il personale qualificato di VIPA è a disposizione per supportare le aziende nella scelta dei trattamenti adeguati in base alle differenti necessità.

Questi trattamenti includono i rivestimenti elettrolitici come ad esempio la zincatura (zincatura bianca, zincatura bianca deidrogenata, zincatura gialla, zincatura nera ecc.) e la nichelatura, zincatura a caldo, brunitura, fosfatazione, GEOMET® ecc.

pulsante
Share: