LA FUSIONE A CERA PERSA

REALIZZAZIONE DI PARTICOLARI MECCANICI IN ACCIAIO E LEGHE A GEOMETRIA COMPLESSA ATTRAVERSO LA FUSIONE A CERA PERSA.

Si tratta di un processo di fusione per la realizzazione di particolari meccanici con forme complesse, rientranze, cavità, sottosquadri, che non possono essere realizzati mediante altri procedimenti tecnologici quali lo stampaggio a freddo, lo stampaggio a caldo, la forgiatura o altre tecniche di formatura, se non attraverso la saldatura di più parti assieme. Ciò rende la fusione a cera persa un processo efficiente e flessibile, adatto per varie applicazioni industriali.

VANTAGGI TECNICI ED ECONOMICI

  1. Il primo vantaggio che offre la tecnica della fusione a cera persa è la possibilità di realizzare geometrie complesse da un unico microfuso monolitico, consentendo di eliminare alcune lavorazioni successive (ad esempio le saldature). La finitura superficiale è molto più omogenea rispetto ad altri metodi di produzione industriale e la rugosità è bassa (non servono sabbiature o micropallinature). Gli spigoli e i bordi sono più precisi, arrotondati e omogenei anche rispetto ad altre tecniche di fusione (conchiglia / guscio / sabbia). In fase progettuale si possono dare forme e geometrie più “moderne e complesse” ed esteticamente più “accattivanti e affusolate” favorendo il design del prodotto.
  2. Il secondo vantaggio offerto dalla tecnica della microfusione a cera persa è dato dal fatto che le tolleranze raggiungibili di fusione sono piuttosto strette e ripetibili. Ciò consente di diminuire o eliminare le successive lavorazioni meccaniche con conseguente abbassamento dei costi di produzione.
  3. Un altro vantaggio puramente economico è nei costi molto contenuti degli stampi. Questo permette di realizzare delle produzioni anche di piccole quantità poiché il costo delle attrezzature da ammortizzare è basso.
  4. Le tipologie di leghe utilizzabili sono infinite: dall’ acciaio S235, al C45, Acciai legati con Cromo o Molibdeno, Acciai inossidabili ecc.

CONTROLLO DEI PRODOTTI

Il sistema di gestione della qualità di VIPA è stato progettato per rispondere alle richieste dei clienti e accrescerne la soddisfazione attraverso un rigoroso controllo dei prodotti, per mezzo di un laboratorio all’avanguardia con 11 macchine e personale qualificato.

COSA SERVE

RICHIESTA DA PARTE DEL CLIENTE CON:

  • disegno tecnico in formato 2D (PDF o DWG) oppure 3D (STP, DXF, IGS, etc) specificazione della tipologia di materiale, trattamenti termici e finitura superficiale
  • quantità
  • attuale metodo produttivo e costo di acquisto attuale.

TEMPI

TEMPI MEDI:

  • realizzazione campionatura alla conferma d’ordine: dai 60 ai 120 gg circa
  • consegna merce da conferma campionatura: 120 giorni circa.

QUALITA'

CONTROLLI QUALITÀ IN VIPA:

  • ufficio tecnico con staff qualificato;
  • laboratorio della qualità attrezzato per controlli dimensionali, controllo della durezza superficiale dei materiali, analisi della composizione chimica dei materiali, analisi dei rivestimenti superficiali.