I bulloni e le viti sono due tipologie di elementi di fissaggio, tra le più utilizzate e utili. Entrambi sono ampiamente utilizzati in tutti i settori manifatturieri e nel settore delle costruzioni.
Sebbene essi abbiano caratteristiche specifiche tali da renderli adatti per differenti applicazioni, spesso una chiara distinzione tra di essi risulta difficile da definire.


Viti e bulloni hanno infatti caratteristiche che sono comuni ad entrambi.
Dunque, al fine di classificare le differenti tipologie, è necessario prendere in considerazione lo scopo per il quale sono state prodotte.
I bulloni sono progettati per essere utilizzati in fori precedentemente filettati e serrati per mezzo di dadi mentre le viti possono essere inserite in fori già filettati ma sono anche in grado perforare un materiale e creare la loro filettatura interna.
Di conseguenza, diversamente da una vite che può lavorare in autonomia, un bullone necessita di un dado per essere bloccato.
Inoltre, i bulloni sono leggermente più grandi rispetto alle viti e hanno una resistenza medio-alta, mentre le viti hanno solamente una resistenza bassa.
Inoltre, alcune tipologie di bulloni hanno un gambo piatto non filettato mentre le viti sono interamente filettate.
In pratica, i segmenti non filettati dei bulloni agiscono come un perno, bloccando le connessioni contro le forze di taglio laterali.
Ciò rende i bulloni adatti per i compiti più pesanti nelle costruzioni in acciaio e generalmente per tutte le applicazioni dove è essenziale assicurare un’adeguata coppia di serraggio.
Come fornitore di elementi di fissaggio, VIPA offre un’ampia selezione di viti e bulloni con differenti misure e lunghezze, con filettature sia metriche che in pollici.
Il personale qualificato di VIPA è sempre a disposizione dei clienti per assisterli nell’acquisto dei prodotti giusti in base alle particolari esigenze.

pulsante
Share: