La cromatura

Questo genere di rivestimento viene applicato sia a scopo protettivo che estetico. La cromatura garantisce una resistenza alla corrosione simile alla zincatura ma conferisce anche un aspetto esteticamente gradevole agli elementi di fissaggio.

Lo spessore dei rivestimenti varia da 0.05 a 0.5 μm ed è solitamente compreso tra 0.13 e 0.25 μm.

La cromatura è generalmente applicata sopra il trattamento di nichelatura ma può risultare problematico se applicato a parti filettate di ridotte dimensioni a causa dello spessore del doppio rivestimento.

Placcatura al cadmio

La placcatura al cadmio offre una eccellente resistenza alla corrosione, superiore alla zincatura, con uno spessore relativamente basso. Inoltre, offre altri vantaggi come una compatibilità galvanica con l’alluminio, e può essere utilizzato come finitura o base per la verniciatura.

Tuttavia, è in fase di eliminazione a causa di problemi ambientali legati alla sua tossicità. È ancora impiegato in alcune applicazioni in alcuni settori quali l’aerospaziale, militare e dell’aviazione.

Verniciatura nera in cataforesi

La verniciatura nera in cataforesi è una verniciatura elettrochimica che conferisce ai prodotti in ferro, acciaio ed altre leghe elevate caratteristiche anticorrosive unitamente and una notevole resistenza all’ossidazione. Questo processo è caratterizzato dalla deposizione uniforme di una resina acrilica od epossidica sulla superficie del prodotto. Ciò assicura una elevata protezione nel tempo dagli agenti chimici e una migliore adesione di successivi processi di verniciatura. La resina acrilica garantisce performance superiori in termini di resistenza all’azione degli agenti atmosferici.

 Ottonatura

Questo rivestimento decorativo consiste nell’elettro-deposizione di una lega di rame e zinco (cioè ottone) sulla superficie dei prodotti. L’ottonatura conferisce un aspetto giallo brillante ai prodotti trattati ed è usata principalmente per rivestire elementi di fissaggio per mobili o arredi architettonici.

Share: